Stereotipi Australiani sfatati da uno straniero
Vivo in Australia da quasi 9 anni ormai e il 99% dei miei amici qui sono australiani! Ho passato innumerevoli ore con loro e le loro famiglie, sia in città che in campagna. Quindi, mi sento come se li conoscessi abbastanza bene. Ecco perché, ogni volta che vedo video di persone appena arrivate in Australia che continuano a ripetere i soliti vecchi stereotipi, non posso fare a meno di farmi due domande.
Certo, l’esperienza di ognuno è diversa, e non tutti incontrano le stesse persone lungo il loro cammino. Tuttavia, ho pensato di condividere con voi delle riflessioni su alcuni degli stereotipi più comuni sull’Australia, basandomi sulla mia esperienza da immigrato.
Quindi, allacciate le cinture e partiamo!
L’Australia è piena di animali pericolosi!
Ok, lo so, questo è un classico. Ogni volta che la gente mi chiede dell’Australia, è la prima cosa che di solito menzionano. Ed è vero, l’Australia ospita alcuni animali piuttosto pericolosi! Ma non preoccupatevi, non li troverete tutti in fila all’aeroporto pronti ad attaccarvi!
La maggior parte degli animali pericolosi si trovano di solito nel bush o in campagna. Loro non sono particolarmente interessati a voi, e voi non siete particolarmente interessati a loro. Ci sono alcuni animali che potreste incontrare in città, come il Sydney funnel web , il blue-ringed octopus, o il redback spider, ma è rarissimo che ciò accada. E anche per quanto riguarda l’oceano, ci sono sempre segnali che avvisano la possibile presenza di animali pericolosi e nuota sempre tra le bandiere!
Nei miei 9 anni qui, sia vivendo in campagna che in città, non ho mai visto animali pericolosi, tranne una volta quandio vidi il blue ringed octopus nel 2016, ma c’era un cartello che avvertiva le persone della sua presenza.
Il clima in Australia è sempre soleggiato e perfetto.
Questo potrebbe sorprendervi. È vero che in Australia c’è molto sole, ma il meteo non è sempre perfetto. Ci sono anche momenti in cui piove, fa freddo o nevica. Ma ehi, fa parte del fascino di vivere qui!
Il clima in Australia può essere un po’ imprevedibile. È un paese grande, con climi diversi a seconda di dove ti trovi e della stagione. A volte è molto secco e caldo, come nell’estate del 2019, che ha causato molti incendi e danni. Mentre altre volte piove molto e ci sono inondazioni.
In generale, il clima in Australia è abbastanza stabile ma lo descriverei così:
- L’Australia occidentale e settentrionale (Perth, Queensland, Northern Territory hanno un clima caldo e tropicale tutto l’anno.
- Sydney ha estati calde e inverni miti con anche giorni di forte pioggia.
- Melbourne può avere quattro stagioni in un giorno, e l’estate può essere più calda di Sydney.
- La Tasmania ha un clima più fresco e inverni più freddi, essendo più vicina al Polo Sud.
Gli australiani sono amichevoli ma “freddi”
È vero che gli australiani sono amichevoli e rilassati, ma possono anche essere un po’ riservati. Ho sentito dire che sono “freddi,” ma non sono d’accordissimo. Di solito sono molto amichevoli e sempre pronti a divertirsi e diventare tuoi amici in fretta.
Ma quando si tratta di entrare in confidenza con qualcuno, è vero che potrebbero metterci un po’ di più rispetto a noi Italiani. Di solito io divento amico di qualcuno molto in fretta e lo invito subito a casa mia. Ma questo è il mio modo di essere amichevole e accogliente. Con gli Australiani, potrebbe volerci un po’ più di tempo per costruire un legame profondo.
Tuttavia, i miei amici qui sono per lo più Australiani, e sono sempre stati come una famiglia per me. Parliamo di tutto, e so che ci saranno sempre per me.
L’Australia non ha una cultura
Questa è un’altra affermazione che mi fa arrabbiare un pò!
Anche se l’Australia non ha centinaia di anni di cultura scritta, dipinta o costruita come l’Europa o altri posti nel mondo, non significa che non ne abbia per niente!
La cultura aborigena è la più antica del mondo, ma è per lo più orale. L’Australia è una bellissima mescolanza di tante culture diverse, il che la rende molto unica e speciale!
L’inglese australiano è strano
Vero!
L’inglese australiano può essere un po’ difficile da capire all’inizio. Usano molti slang e conviene impararli in fretta se vuoi parlare con loro. Parole come “Arvo,” “Avo,” “Servo,” “Brekkie,” “Bottle-O” e altre fanno parte del loro vocabolario quotidiano.
Conclusione
In conclusione, questi sono solo alcuni stereotipi sull’Australia che ho incontrato e le mie opinioni al riguardo in base alla mia esperienza e alle persone che ho incontrato qui. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi e se avete altri stereotipi da condividere!