Viaggio in Australia? Ecco 10+1 cose da sapere sull’Australia prima di visitarla
Oggi voglio parlarvi dell’Australia, un paese così lontano dal resto del mondo eppure così desiderato e uno dei paesi più vivibili del mondo. Negli ultimi anni, l’Australia è diventata una sorta di nuova America per molti stranieri. Tanti di loro si trasferiscono qui per cercare di iniziare un nuovo capitolo di vita, vivere vicino alla spiaggia e fare molti soldi. O almeno, è ciò che si aspettano da questo paese. Ecco perché ho deciso di scrivere questo post evidenziando 10+1 cose che dovresti sapere sull’Australia prima di visitarla.
Ricordati però che oltre a questi aspetti, l’Australia è molto di più. È un bellissimo mix di culture, paesaggi, vita selvaggia e stili di vita. Ho avuto la fortuna di passare 5 anni qui, che hanno totalmente cambiato la mia vita e mi hanno reso la persona che sono oggi.
Attualmente, sto scrivendo questo post sulle 10 cose da sapere sull’Australia durante il mio 12° mese di permanenza non pianificata qui. Sì, avete letto bene, non pianificata! La vita è davvero imprevedibile ah?
Infatti, avrei dovuto trasferirmi a Bali a Marzo 2020 per iniziare una nuova avventura. Ma Covid-19 ha cambiato completamente i piani di tutti. Così, dopo solo 4 giorni in Indonesia, sono tornato a Sydney prima che il governo chiudesse le frontiere. Non è stata una decisione facile, ma era quella migliore e più sicura in quel momento. Però, non sono triste al pensarci. L’Australia occupa un posto speciale nel mio cuore e mi sembra sempre di tornare qui più volte di quante ne pianifichi!
Comunque, basta con l’introduzione! Che tu stia pensando di trasferirti in Australia o semplicemente di visitarla (quando le frontiere saranno riaperte e sarà sicuro farlo), continua a leggere per saperne di più su questo paese mozzafiato!
Questa lista di cose che dovresti sapere sull’Australia può contenere link di affiliazione. Se usi questi link ricevo una commissione, senza spese per te, che aiuta questo blog ad essere online. Tutte le opinioni sono sempre e comunque mie.
10+1 cose da sapere sull’Australia!
Paesaggi mozzafiato e millenari, una flora e fauna unica composta da canguri, koala, serpenti, coccodrilli e spiagge infinite. Questo riassume solo una parte dell’Australia. Indipendentemente se ti dovessero piacere le grandi città o la tranquillità del deserto, feste o natura incontaminata, questo paese ha qualcosa da offrire per tutti i gusti.
1 L’Australia non è piccola
Ok, sarò chiaro e coinciso: l’Australia è enorme! Questo è un promemoria che tendo non sempre mi ricordo. Probabilmente perché la mia mente funziona ancora con le distanze europee. Ma qui esse non valgono! L’Australia è un’isola, un paese e un continente. È il sesto paese più grande del mondo per superficie totale e l’isola più grande al mondo. Potresti facilmente farci entrare tutta l’Europa e avere ancora dello spazio libero! Quindi, quando viaggi in Australia, pianifica dove andare, se hai poco tempo.
2 Dimentica l’inglese che conosci o che hai imparato
“G’day mate how are ya? Yeah nah, today I chucked a sickie and now I’m going to the servo. Come to my barbie this arvo and bring some avos!”
Ok, questa è una frase che ho appena inventato e può essere molto rara da sentire. Tuttavia, le parole in grassetto fanno parte di qualsiasi vocabolario di un nomarle australiano!
L’inglese australiano è una lingua davvero unica che ti farà mettere in dubbio la tua conoscenza dell’inglese “standard”! Molte persone, compresi gli australiani, ti diranno che il loro inglese non è inglese. E può essere vero in molti casi! La lingua qui si è evoluta grazie alle diverse culture e stili di vita che hanno plasmato questo paese. Inoltre, gli australiani tendono ad essere pigri quando parlano. Quindi, se possono abbreviare una parola o una frase, puoi scommettere che lo faranno! Anche lo slang (gergo) è molto usato. Alcune parole in slang che potresti sentire sono:
- Yeah Nah significa Sì
- Servo significa stazione di servizio
- Barbie significa barbecue
- Arvo significa pomeriggio
- Avo significa avocado
- Chuck a sickie significa prendersi un giorno di malattia quando non si è malati e così via.
G’day e mate sono le due parole base dell’inglese australiano che sentirete sempre.
3 Molte cose in Australia POSSONO ucciderti, ma è molto raro!
Non sarebbe una lista completa e veritiera riguardo le 10 cose da sapere sull’Australia se non includessi questo punto. Chi non ha mai sentito il detto “Tutto in Australia vuole ucciderti“? Personalmente, io l’ho sentito! E molte volte. Sia da persone che non sono mai state qui che da alcune che ci sono state.
L’Australia è effettivamente la patria di una tonnellata di serpenti velenosi e pericolosi, ragni, coccodrilli, meduse, squali e altro ancora. Tuttavia, non è che li trovi tutti allineati all’aeroporto in attesa che tu esca per ucciderti! Gli attacchi di qualunque di questi animali sono piuttosto rari!
Dobbiamo ricordare che la natura selvaggia australiana è la loro casa e noi, come visitatori, dobbiamo rispettarla. Inoltre, non troverai animali pericolosi ovunque nel paese, quindi non preoccuparti troppo.Segui queste semplici regole ma essenziali:
- Segui sempre il sentiero.
- Fai qualche ricerca sui luoghi che vuoi visitare.
- Mantieni la distanza da qualsiasi animale selvatico che incontri e non dargli da mangiare! Il cibo umano può essere pericoloso per loro.
Infine, ci sono molti avvisi in tutto il paese che informano della presenza di animali pericolosi. L’Australia offre inoltre tanti animali che sono unici di quest’isola ma meno pericolosi. Animali come i Canguri grigi, Koala, Quokkas, Wallabies, Wombats sono solo alcuni di quelli che puoi accarezzare con più sicurezza!
4 Il sole australiano non è uno scherzo
Sei pronto a goderti l’estate australiana e a prendere il sole su una delle sue infinite spiagge dorante? Io sono pronto a unirmi a te, ma non ti stai dimenticando della crema solare, vero?
Sia in Australia che in Nuova Zelanda, il cancro alla pelle è un problema reale e serio. Questo perché la Terra è più vicina al sole durante la loro estate. Pertanto, questo aumenta i raggi UV di circa il 7%.
Quando vivevo in Italia, non ero un grande sostenitore della protezione solare e mi stendevo al sole per ore. Tuttavia, qui in Australia la protezione solare è essenziale. Durante l’estate, ci si può letteralmente scottare in poche ore. Questo può accelerare il processo di invecchiamento della pelle, danneggiare il DNA o sviluppare cellule tumorali. Quindi, fai un regalo a te stesso e al tuo corpo, usa una buona protezione solare quando esci e goditi la tua giornata in tutta sicurezza!
5 Nuota tra le bandiere
L’oceano in Australia può essere un posto molto pericoloso. Non solo quando si tratta di squali o meduse, ma anche di forti correnti. Sono imprevedibili e cambiano in un batter d’occhio. Nel Queensland, ho rischiato di annegare perché le onde erano diventate molto forti e mi stavano trascinato con loro!
Quindi, quando sei in spiaggia, vedrai spesso due bandiere rosse e gialle. Nuota sempre nella zona delimitata da esse! Vengono messe ogni giorno dai bagnini e mostrano dove è sicuro nuotare. Inoltre, se nessuno sta nuotando e non ci sono bandiere, evita di entrare in acqua.
Se decidi di nuotare altrove, cerca di non farlo da solo!
6 La maggior parte delle spese vengono pagate settimanalmente
Vorrei aver letto una lista di 10 cose da sapere sull’Australia prima che mi fossi trasferito qui! Soprattutto perché questo punto era completamente nuovo per me. Qui molte cose funzionano su base settimanale. Dall’abbonamento alla palestra all’affitto e persino lo stipendio. Tutto viene pagato su base settimanale o bisettimanale.
Quindi, quando cerchi case a lungo termine, sia attraverso Airbnb o altro, lavori o sottoscrivete qualche abbonamento, ricordati che il prezzo sarà calcolato (quasi sempre) a settimana!
7 L’Australia non è economica
Prima di venire in Australia, è molto comune per le persone fermarsi in qualche paese nel sud-est asiatico come la Thailandia o l’Indonesia. Entrambi i paesi, così come tutti gli altri, sono molto convenienti e si possono fare molte cose con pochi soldi.
Tuttavia, non pensare lo stesso dell’Australia. Questo paese è molto costoso. Anche se gli stipendi sono piuttosto alti, tutto, dall’affitto, al cibo, alla benzina, ai trasporti pubblici, a internet e agli spostamenti, può essere molto caro.
Città come Sydney e Melbourne possono costarti una fortuna se non stabilisci un budget o non sai cosa stai facendo.
Se vuoi risparmiare soldi mentre visi in Australia, alcuni di questi trucchi potrebbero esserti di aiuto:
- Puoi fare Couchsurf o Workaway.
- Cucina o vai a mangiare del delizioso cibo vegano da Lentils as Anything, sia a Sydney che a Melbourne, che è un ristorante che funziona con donazioni.
- Esplora Sydney e dintorni nel fine settimana e nei giorni festivi grazie al limite di 8,05 dollari come spesa massima per i trasporti.
8 Si può diventare ricchi molto rapidamente… non proprio!
Come ho scritto all’inizio di questo post sulle 10 cose da sapere sull’Australia, molte persone pensano che in Australia si possa diventare ricchi molto rapidamente. Tuttavia, questo non è sempre il caso!
È vero che questo paese offre davvero molte possibilità lavorative e che gli stipendi sono spesso molto alti e ben pagati. In molti casi, con uno stipendio medio australiano si può riuscire a pagare le proprie spese risparmiando anche qualche soldo.
Tuttavia, come ho scritto nel punto precedente, il costo della vita è molto alto. Ecco perché anche gli stipendi sono più alti rispetto ad altri paesi. Di sicuro, qui si può riuscire a crearsi una carriera redditizia e vivere comodamente. Ma questo non è automatico e non succede appena si passa l’immigrazione.
Se ci dovessi riuscire o se vinci al lotto al primo colpo, sentiti libero di contattarmi! 😄
9 Le stagioni sono al contrario!
Quando, per la prima volta, ho passato il giorno di Natale sulla spiaggia indossando solo il mio costume da bagno, ero sia entusiasta che confuso.
Prima di questa esperienza, la mia idea di Natale era sempre il freddo, il camino e i vestiti pesanti. Ma non è questo il caso dell’Australia. Qui dicembre è piena estate e la gente tende a passare le giornate a nuotare o a fare i barbecue in spiaggia.
Quindi, se vieni dall’emisfero settentrionale e stai progettando un viaggio in Australia o in qualsiasi paese dell’emisfero meridionale, ricordate questa tabella delle stagioni:
Emisfero del Nord | Emisfero del Sud |
Primavera | Autunno |
Estate | Inverno |
Autunno | Primavera |
Inverno | Estate |
A seconda di dove vai, potresti sperimentare stagioni più calde o più fredde. L’inverno può essere freddo, con molte temperature sotto zero, neve, vento e pioggia. L’estate, invece, è spesso molto calda e sembra di trovarsi sul sole.
10 Gli incendi sono una cosa seria
Se ti ricordi gli incendi del 2020 che hanno devastato l’Australia e l’hanno trasformata in una palla di fuoco, allora saprai che essi sono una cosa seria.
Gli incendi (bushfires) sono sempre accaduti in Australia. Molti alberi endemici hanno bisogno di calore elevato per aprire i loro semi e far crescere nuove piante. In più, essi usano gli incendi come strumento per rigenerarsi e rimanere in vita. Questo perché la fauna selvatica si è adattata alle dure e imprevedibili condizioni climatiche di questo paese.
Al giorno d’oggi, gli incendi controllati tendono a verificarsi in molte zone dell’Australia. Tuttavia, il riscaldamento globale, il cambiamento climatico e una lunga stagione di siccità possono trasformare un piccolo incendio in uno catastrofico. Che è quello che è successo all’inizio del 2020. Quegli incendi hanno distrutto oltre 46 milioni di acri e hanno quasi portato all’estinzione molti animali in pericolo.
Quindi, è vero che questi eventi fanno parte dell’ecosistema australiano ma continueranno ad essere sempre più pericolosi se non decidiamo a prenderci cura del nostro pianeta.
11 Goditi il tuo tempo e le tue avventure in questa terra magica
Per concludere questa lista delle 10 cose da sapere sull’Australia, ho voluto aggiungere quest’ultimo punto che penso sia molto importante.
Goditi il tuo tempo, le avventure e tutte le persone che incontrerai qui. L’Australia può offrirti delle esperienze pazzesche e magiche che possono davvero cambiarti. Vieni qui con mente e cuore aperti. Sii pronto ad assorbire e vedere culture diverse, paesaggi millenari, animali che non troverai altrove, le civiltà più antiche del mondo e un atteggiamento molto rilassato.
Conclusioni
Spero che tu abbia trovato utile questo post sulle 10 cose da sapere sull’Australia, sia che tu stia pianificando di trasferirti lì, di visitarla o che tu sia semplicemente curioso di saperne di più. Sei già stato in Australia? Ti piacerebbe andarci? Sentiti liberi di condividere i tuoi pensieri ed esperienze nei commenti!