san-marino-travel-guide-unsure-traveller

Guida su cosa visitare a San Marino: tutto ciò che devi sapere

Hai mai desiderato visitare San Marino? Stai cercando una guida per esplorare San Marino al meglio? Bene, l’hai trovata! In questa guida ti spiegherò cosa fare a San Marino, come arrivarci, cosa vedere e altro ancora!

Sono sempre stato affascinato da San Marino e dal fatto che esso non solo è la più antica repubblica del mondo, ma anche perché è uno stato a se racchiuso all’interno dell’Italia. So che da questo punto di vista è simile a Città del Vaticano, ma, per me, San Marino ha un’aria più misteriosa. Visitare questo paese non è sempre facile se non si ha una macchina, ed è per questo che mi ci è voluto così tanto tempo per farlo. A Febbraio ho avuto uno dei miei migliori amici in visita dall’Australia che non smetteva di parlare di San Marino.

Lui voleva VERAMENTE visitarlo e anch’io, ma ero preoccupato per quanto il tutto sarebbe venuto a costare (mentalità da viaggiatore on a budget). Tuttavia, siamo riusciti a trovare alcune offerte abbastanza buone e lui era disposto a coprire più costi perché io non lavoravo in quel momento. Siamo andati San Marino a Febbraio il che è un periodo molto tranquillo. Abbiamo trovato solo una manciata di turisti e questo ci ha permesso di viverlo come se fossimo dei locali.

Ora, senza ulteriori indugi, benvenuto a questa guida di viaggio di San Marino.

Storia di San Marino

Prima di tutto, ricapitoliamo un po’ la lunghissima storia di San Marino! La Serenissima Repubblica di San Marino è un paese senza sbocco sul mare che si trova in Italia. Si estende su una superficie di poco più di 61 km2 e ha una popolazione di 33.562 abitanti, il che ne fa il terzo paese più piccolo d’Europa e il quinto al mondo. La sua capitale è la città di San Marino, situata in cima al Monte Titano.

Il suo nome deriva da San Marino che era uno scalpellino dell’isola di Arbe. Nel 301 d.C. fondò un monastero in cima al monte Titano che divenne San Marino. I confini del paese non sono cambiati dal 1463! Ci sono diverse situazioni durante le quali istituzioni o paesi hanno cercato di conquistare San Marino, ma tutte hanno fallito.

Questo paese non è membro dell’Unione Europea anche se utilizza l’euro come moneta ufficiale. La lingua ufficiale è l’italiano e i suoi cittadini hanno il passaporto sammarinese che è piuttosto potente! Alla frontiera non ci sono formalità con l’Italia e per visitarla hai bisogno di un visto italiano (se non sei un cittadino dell’UE).

Come arrivare a San Marino

Arrivare a San Marino può essere difficile se non si ha una macchina. Ci sono autobus che viaggiano all’interno di San Marino e uno da Rimini che porta al terminal dei pullman, ma questo è quanto (questo è l’orario dell’autobus da Rimini).

Avere una macchina ti darà sicuramente più libertà per esplorare non solo questo paese ma anche le zone circostanti. Il parcheggio è reso facile nella città di San Marino grazie alle numerose zone adibite a parcheggi.

L’aeroporto più vicino a San Marino è quello di Rimini o di Bologna, ma io suggerisco di volare a Bologna perché ha più voli.

Noi siamo atterrati a Bologna e noleggiato un’auto tramite Sixt. Era la prima volta che lo facevo e il processo è stato molto liscia e facile. Il ragazzo alla reception era molto disponibile e ci ha anche dato un upgrade rispetto alla macchina che avevamo prenotato!

In totale, per 2 giorni interi abbiamo pagato 186€. Avremmo potuto pagare di meno ma abbiamo deciso di acquistare l’assicurazione di livello medio per avere maggiore tranquillità. Il viaggio dall’aeroporto di Bologna a San Marino è di circa 135 km e ci vuole 1,5 ore ed è tutto in autostrada. Abbiamo dovuto pagare il pedaggio che era circa 8€.

Dove parcheggiare a San Marino

Sono rimasto molto sorpreso da quanto San Marino sia organizzata per quanto riguarda il parcheggio. Ci sono 13 aree di parcheggio sparse per la città. Il costo del parcheggio a San Marino è:

• 1,50€ all’ora
  • 4,50€ per 3-5 ore
  • 8€ per l’intera giornata.

Tuttavia, una cosa molto positiva è che se si alloggia in un hotel a San Marino, si può acquistare un pass per il parcheggio della durata di 24 ore per 4€. Questo permette di parcheggiare in qualsiasi area di parcheggio e si può entrare ed uscire tutte le volte che si vuole.

Dove alloggiare a San Marino

A seconda della zona di San Marino in cui si desidera soggiornare, è possibile trovare diverse tipologie di sistemazioni a prezzi più o meno economici. Di solito, i posti più economici si trovano appena sotto la capitale, mentre quelli leggermente più costosi sono nella capitale.

Noi abbiamo deciso di alloggiare all’Hotel Rosa che si trova proprio nella capitale. All’inizio ero un po’ titubante per il costo, ma ne è valsa decisamente la pena!

L’Hotel Rosa è un hotel a conduzione familiare situato molto vicino alla Torre Guaita e alla strada principale piena di negozi e ristoranti.

Il personale era super cordiale e disponibile e ci ha dato un sacco di consigli e suggerimenti. La camera era molto bella e aveva tutto ciò di cui avevamo bisogno con inclusa una vista spettacolare! Era difficile per me chiudere la finestra perché ne ero totalmente innamorato. Inoltre, offrono la colazione gratuita e hanno anche un parcheggio in loco.

Abbiamo pagato 100€ per due notti che era un prezzo abbastanza buono per quello che offriva.

Infine, quando se soggiorni in un hotel a San Marino ti viene data la San Marino card che offre sconti per negozi, ristoranti e siti turistici.

Dove mangiare a San Marino

La cucina sanmarinese è fortemente influenzata da quella emiliana. Essendo situato così vicino all’Emilia Romagna, non sorprende che molti piatti sono gli stessi.

Durante il pranzo tendavamo a prendere qualcosa al volo come una fetta di pizza o una piadina. Per la cena, invece, abbiamo provato due posti diversi ma molto caratteristici. Purtroppo, quando eravamo lì molti ristoranti erano chiusi, probabilmente a causa della bassa stagione.

Ritrovo Dei Lavoratori XXVIII Luglio

Questo è il primo ristorante che abbiamo provato. È stato un po’ difficile da trovare all’inizio e abbiamo dovuto chiedere indicazioni, ma siamo riusciti ad arrivarci. Quello che mi è piaciuto molto del Ritrovo Dei Lavoratori XXVIII Luglio è che un ristorante frequentato da molti locali. Quando siamo arrivati c’era solo un’altra coppia di turisti e il resto della gente era tutta di San Marino. Mi è piaciuto molto osservarli e cercare di cogliere alcune caratteristiche uniche a loro.

Per quanto riguarda il cibo, non l’ho trovato super gustoso. Il pane che ci hanno dato era molto blando e la cameriera ha fatto un commento scortese sul fatto che non avessimo ordinato del vino! A parte questo, io ho mangiato delle buone tagliatelle ai porcini mentre il mio amico ha preso della pasta al ragu’ e carne che gli sono piaciute.

Ristorante del Ghetto da Ottavio

Ristorante del Ghetto da Ottavio si trova molto vicino al confine con l’Italia nel castello (i sobborghi di San Marino sono chiamati castelli) di Fiorentino.

Proprio come il ristorante precedente, anche questo era pieno di gente del posto, il che era una nota positiva! Io ho preso una pizza mentre il mio amico ha preso un risotto di pesce. Inoltre, abbiamo anche preso alcuni dei loro dolci fatti in casa che erano molto appetitosi.

La vista dall’esterno del ristorante era veramente stupefacente perché si poteva ammirare la capitale di San Marino.

Cosa fare a San Marino

Camminare, camminare e camminare

La maggior parte dei luoghi storici si trovano all’interno della capitale di San Marino, il che rende il camminare il modo più conveniente e semplice per esplorarli. Ci è piaciuto perderci nelle sue strade strette e scoprire cosa avremmo trovato alla fine di esse.

Passo delle streghe

Questa è probabilmente una delle passeggiate più famose di San Marino! Essa collega la prima torre alla seconda e ti trasporta subito nel medioevo visto che è stata costruita nel 1200!

Perché si chiama la “passo delle streghe”?

Ci sono alcune leggende che cercano di spiegare il perché si chiami così e tutte risalgono al Medioevo. La storia dice che la ragazza più bella di San Marino era una strega e ogni notte andava al Passo delle Streghe per trasformarsi in un gatto nero grazie alla luce della luna. All’epoca si credeva che i gatti neri fossero l’incarnazione delle streghe.

Inoltre, su questo tratto di passeggiata, ogni notte decine di ragazze si riunivano intorno a grandi fuochi per danzare e compiere misteriosi rituali. Alcune persone credevano che anche loro fossero delle streghe.

Una notte, un giovane decise di spiarle. Appena vide la bella ragazza si innamorò di lei. Le promise il suo amore e giurò di mantenere il suo segreto. Da quella notte in poi, andò sempre a trovarla e non rivelò mai a nessuno quale fosse la verità.

Ancora oggi, soprattutto nelle notti d’estate, si possono sentire le risate e i canti delle streghe.

Oltre all’interessante leggenda, questa passeggiata è bella perché permette di vedere il mare Adriatico, la costa emiliana e le Valli di Comacchio!

Visita le Tre Torri di San Marino

San Marino è famosa per le sue tre torri che sono anche rappresentate sul suo stemma. Sono la Guaita, la Cesta e il Montale.

La torre Guaita

Questa è la torre più antica di San Marino e la più vicina alla città vera e propria. Fu usata inizialmente come prigione e poi ricostruita numerose volte fino al XV secolo. La Guaita è facilmente accessibile sia dal centro città che dall’Hotel la Rosa. Basta seguire la passeggiata di Salita alla Rocca e si arriva alla torre in un attimo.

Se alloggiate in un hotel a San Marino, riceverete la TuttoSanMarino Card. Questa carta ti permette di ottenere sconti nei ristoranti, nei negozi e in tutti i musei e altri luoghi turistici che aderiscono all’iniziativa. Ti offre anche uno sconto del 50% sui musei privati che la accettano.

Quando abbiamo visitato la prima torre abbiamo comprato il biglietto multi-museo al prezzo ridotto di 7,50€. Con questo biglietto puoi accedere alla prima e alla seconda torre, alla Galleria d’Arte Moderna, alla Pinacoteca, al Palazzo Pubblico e al museo della Zecca.

La torre Cesta

La seconda torre è facilmente raggiungibile attraverso il Passo delle Streghe. Quando ci siamo stati noi era chiusa al pubblico per lavori, quindi non l’abbiamo visitata.

La torre di Montale

Infine, la terza torre è un po’ più lontana e può essere raggiunta tramite una passeggiata di 15 minuti, ma essa non è aperta al pubblico.

Visita il Palazzo Pubblico

Questo palazzo è sia la sede del municipio che l’edificio del governo. Qui si svolgono le cerimonie ufficiali dello Stato e si può visitare tutti i giorni fino alle 17, 18 o 20 a seconda della stagione.

Visita i suoi innumerevoli musei

San Marino è piena di musei molto particolari come il “Museo delle Curiosità”, il “Museo delle Cere” e il “Museo dei Vampiri” solo per citarne alcuni.

Richiedere l’apposizione del visto sul passaporto

Ok, so che questa è una cosa molto turistica da fare ma è stata molto divertente. Se passi dall’Ufficio del Turismo potrai acquistare il visto di San Marino che ti verrà applicato sul passaporto per 5€.

Sali sulla funivia

La funivia collega il castello di Borgo Maggiore con il centro storico della città. Il viaggio dura circa due minuti e si puoi acquistare un biglietto di andata e ritorno per 3,50€ con la San Marino card.

Esplora le aree circostanti

Se hai una macchina e del tempo, ti consiglio vivamente di esplorare le zone circostanti a San Marino, anche quelle italiane. Per esempio, noi abbiamo esplorato posti come il Castello di Coriano, che non avevo mai sentito nominare prima, e che era veramente stupendo.

Bonus: Esplora Urbino

Durante il nostro ultimo giorno a San Marino abbiamo deciso di visitare Urbino. Era una città nuova per me, di cui non sapevo molto al riguardo. Ero a conoscenza della sua esistenza ma null’altro.

Urbino è un paese splendidamente medievale, pieno di edifici meravigliosi e di molti punti panoramici che ti offrono viste ininterrotte della città e delle montagne.

Pensieri finali

Nonostante le dimensioni relativamente piccole, San Marino è ricca di bellissimi edifici e natura incontaminata. Era così strano sapere che non ero in Italia e allo stesso tempo sentirmi come se lo fossi. Mi sono anche divertito a cercare di indovinare quali zone fossero in Italia e quali no!

Infine, sono felice di aver avuto la possibilità di visitare questo paese che era da tanto sulla mia lista di luoghi da visitare! Spero che questa guida di viaggio su San Marino ti sia piaciuta e ti sia stata utile! Sei mai stato a San Marino?