Looking at the sunset in Paraparaumu

Le 3 migliori applicazioni per meditare da scaricare ora

La meditazione è per tutti

Le app di meditazione sono ovunque ed è facile perdersi cercando di trovarne una che sia valida ed utile. Grazie alla sua accessibilità e ai sui provati benefici per la salute, sempre più persone in tutto il mondo iniziano a praticare meditazione quotidianamente.

Ora più che mai, mentre il mondo intero affronta questa lunga pandemia, molte persone stanno cercando modi per concentrarsi e migliorare la loro salute mentale. E la meditazione può sicuramente essere un grande aiuto in questo campo.  

Essendo io una persona ansiosa, ho usato molte app di meditazione negli anni passati, soprattutto per cercare di affrontare lo stress, le preoccupazioni e l’ansia. Quando qualcosa inizia a sembrarmi troppo difficile da gestire oppure un attacco di panico blocca il mio corpo e la mia mente, spesso trovo conforto in delle pratiche di meditazione. Anche se non sempre, o immediatamente, queste fanno sparire il problema, mi aiutano a vederlo con occhi diversi.

Le 3 migliori applicazioni per meditare

Insight Timer

le-migliori-applicazioni-per-meditare-insight-timer-meditation-app

La mia app di meditazione preferita di sempre, la più usata e quella che considero il Sacro Graal e la migliore applicazione per meditare è Insight Timer. Indipendentemente da che tipo di meditazione tu stia cercando, puoi starne certo che sarai in grado di trovarlo su questa app.

In breve, Insight timer offre: 

  • Oltre 40.000 lezioni gratuite
  • Suoni bianchi e brani musicali rilassanti
  • Strumenti di mindfulness per bambini
  • Pratiche guidate per qualsiasi aspetto della tua vita
  • Una sezione dedicata ad un diario personale
  • La possibilità di creare di playlists

Tutte queste caratteristiche sono totalmente gratuite! C’è la possibilità di abbonarsi se vuoi sbloccare corsi, scaricare brani ed andare avanti e indietro mentre si ascolta, ma non è obbligatorio.

Uso questa applicazione da qualche anno e la consiglio a chiunque.

Puoi scaricare Insight Timer da

Oak

le-migliori-applicazioni-per-meditare-oak-meditation-app

Oak è un’app totalmente gratuita. L’unico acquisto in-app che hanno è un corso di “10 giorni di meditazione Mantra”. 

Oak è anche l’applicazione di meditazione più semplice che io conosca. Tutto ciò di cui hai bisogno si trova sulla prima pagina ed è quasi impossibile perdersi in essa. 

Ci sono solo tre sezioni:

  • Meditazione
  • Respirazione
  • Dormire

Un enorme vantaggio per me è il fatto che si può usare offline. Quindi, non importa dove ti trovi perché puoi sempre accederci senza doverti preoccupare di essere connesso ad internet. 

Personalmente, penso che Oak sia perfetto per chi vuole provare pratiche di meditazione per la prima volta o semplicemente vuole qualcosa di facile da usare e seguire. Mi piace molto la sua libreria di suoni bianchi e gli esercizi di respirazione che possono aiutare ad alleviare lo stress o la tensione.

Puoi scaricare Oak da

Purtroppo Oak non è disponibile per Android.

Waking Up!

le-migliori-applicazioni-per-meditare-waking-up-meditation-app

Waking up esiste già da qualche anno ed è stata sviluppata da Sam Harris – neuroscienziato, autore e filosofo – quindi puoi essere sicuro di trovarti in buone mani!

L’applicazione è molto semplice, intuitiva e pulita.  Dopo averla aperta, verrai accolto da una meditazione quotidiana e da un’area teorica dove puoi trovare:

  • Lezioni singole
  • Conversazioni
  • Domande e risposte

Ciò che mi piace di questa applicazione sono la sua struttura e il suo contenuto. Non ci si perde tra innumerevoli tipi di meditazione, invece, si segue un corso introduttivo di 50 giorni che copre quasi tutto. 

Ti muoverai attraverso mindfulness di base, tecniche di respirazione, visualizzazione ed altro ancora. Inoltre, il fatto che l’intero percorso è strutturato con una lezione giornaliera, ciò ti aiuta a costruire più facilmente un’abitudine incentrata sulla meditazione. Inoltre, si impara anche un po’ della scienza dietro le pratiche e quali benefici tu e la tua mente potete ottenere da esse. Trovo la voce di Sam Harris molto rilassante e piacevole da ascoltare e seguire. 

Waking up ti dà accesso alle prime 5 meditazioni gratuitamente, ma per continuare ad usarlo, dovrai acquistare un piano di abbonamento. Sono 14,99 dollari al mese o 99,99 dollari all’anno

Tuttavia, se proprio non te lo puoi permettere, puoi ottenere un abbonamento gratuito inviando un’email a [email protected]

All’inizio, ero scettico su di esso, essendo basato sull’abbonamento, ma dopo averlo provato per un po’, penso assolutamente che siano soldi ben spesi. 

Puoi scaricare Waking Up da

Se vuoi provare questa app per un mese senza pagare l’abbonamento, puoi farlo cliccando qui (non affiliato).

Le app di meditazione sono necessarie?

Io risponderei a questa domanda con un si e no. Mi spiego meglio.

Si può meditare totalmente senza nessuna app, video o registrazione. La gente lo fa da secoli e continua a farlo senza nessuno di questi aiuti. Tuttavia, avere qualcuno che ti guida, soprattutto se si è ancora all’inizio, può essere sicuramente un utile punto di partenza per costruire un’abitudine dedicata alla meditazione.

Spero che questo piccolo post sulle migliori applicazioni per meditare ti sia stato utile! Hai mai provato a meditare in vita tua? Se si, hai mai usato una di queste app? In caso contrario, pensi che le proverai? Fammelo sapere nei commenti!

Share your thoughts