places-you-have-to-visit-in-the-north-island-of-new-zealand-mt-kaukau-view

10 luoghi da visitare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda, terra posizionata ai confini del mondo, sognata da molti e sconosciuta ad altri. Aotearoa è uno dei paesi che ho visitato più approfonditamente e che più amo. Ci ho vissuto per un anno e ci ritornerei in un batter d’occhio! E dal momento che questo paese ha tantissimo da offrire, ho deciso di creare dei post ad hoc dedicati ad entrambe le isole che lo formano. Quello riguardante i 10 luoghi da visitare nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda è già online. in questo post, invece, voglio condividere con voi i 10 luoghi da visitare assolutamente nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda!

L’Isola del Nord della Nuova Zelanda è il luogo dove ho trascorso la maggior parte del mio tempo mentre ero nel paese. Questo perché ho fatto molte più esperienze di Workaway e Couchsurfing ed ho anche lavorato per 3 mesi.

Grazie a questi due servizi, ho avuto la possibilità di visitarla nel dettaglio. Proprio per questo motivo, ho deciso di condividere con voi un mix tra luoghi turistici e luoghi meno conosciuti ma che hanno lasciato il segno nel mio cuore.

Quindi, allacciate le cinture di sicurezza e preparatevi per questa lista di 10 luoghi che dovete visitare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda!

Luoghi da visitare a Wellington

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-wellington

Non potevo non iniziare questa lista dei 10 luoghi da visitare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda senza parlare della capitale del paese e città più ventosa della Nuova Zealand, Wellington!

Ammetto che a me questa città è piaciuta molto! Non è molto grande ma offre comunque tanti servizi ed intrattenimento. Inoltre, non è neanche caotica, il che la rende molto piacevole a qualsiasi ora del giorno e soprattutto di notte.

Parlamento della Nuova Zelanda

Essendo la capitale della Nuova Zelanda, Wellington ha un sacco di edifici storici e significativi da condividere. Che ti piaccia la politica o no, ti consiglio vivamente di fare il tour gratuito del Parlamento. L’edificio in sé è molto bello ed imparerai un sacco di fatti interessanti su di esso e sulla politica della Nuova Zelanda. Inoltre, molti dettagli sono stati fatti da artisti Italiani!

Te Papa

Il museo della Nuova Zelanda, conosciuto anche come Te Papa, è veramente un posto da non perdere! Prima di tutto, è totalmente gratuito e offre una vasta collezione di mostre permanenti e temporanee. Molte di esse riguardano la storia della popolazione Maori e della Nuova Zelanda e sono veramente interessanti. Ci sono andato un paio di volte e ci andrei ancora per quanto mi piace.

Le mie mostre preferite sono state Te Taiao che celebra la flora e fauna della Nuova Zelanda e la mostra sulla battaglia di Gallipoli in Turchia (quest’ultima è in corso fino al 25 aprile 2022).

Giardini e parchi pubblici di Wellington

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-wellington-botanical-gardens

I giardini botanici di Wellington sono perfetti per quando si vuole prendere una pausa e spendere del tempo con Madre Natura. Inoltre, di sera, puoi vedere le lucciole!

Per trovare le lucciole ai Giardini Botanici di Wellington, basta entrarci, di notte, attraverso Glenmore St, superare il lago delle anatre e andare dritto. Una volta lì, potrai vedere le lucciole sul muro alla tua destra.
Puoi usare questa mappa e seguire il sentiero verde numero 8. Durante il giorno, puoi anche prendere la funivia per tornare in città.

Il Mount Victoria Lookout è un altro fantastico posto da esplorare e visitare. Può essere un po’ difficile arrivare in cima, perché è in salita e il sentiero è piuttosto irregolare, ma la vista da lì sopra ripagherà tutta l’energia utilizzata!

Monte Kaukau

Anche se tecnicamente non si trova nella città di Wellington, perché si trova a Johnsonville, il Monte Kaukau è uno dei miei luoghi preferiti in Nuova Zelanda.
Offre molte escursioni da fare (sono molto facili e non lunghe) e, quando la giornata è limpida, puoi vedere l’Isola del Sud dalla cima della montagna!

Lago Wairarapa

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-lake-wairarapa

Situato a circa un’ora da Wellington, il lago Wairarapa è ottimo per una gita in giornata o anche per fare un picnic. Il nuotarci non è però incoraggiato.

Luoghi da visitare nella regione di Taranaki

Se Mount Cook nell’Isola del Sud ha una parte del mio cuore, Mount Taranaki nell’Isola del Nord ne ha un’altra! Amo tantissimo questa montagna e tutta la zona circostante e ci ritornerei in qualsiasi momento. Ecco perché non potevo non aggiungerlo a questa lista dei 10 luoghi da visitare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda!

Ho trascorso un totale di 3 settimane in questa zona e ho letteralmente pianto quando me ne sono andata. Mi ha davvero sorpreso quando le persone che mi stavano ospitando tramite Workaway mi hanno detto che non molti turisti si fermano qui.

Se puoi, per favore, fermati e visita Mount Taranaki, esploralo e lasciati stupire dalla sua bellezza e magia. Inoltre, la sua leggenda Maori è veramente interessante:

Mount Taranaki era precedentemente conosciuto come Pukeonaki e si trovava vicino a Turangi insieme a Ruapehu, Tongariro e Pihanga. Lui e Tongariro amavano Pihanga e combatterono per lei. La battaglia fu estremamente intensa ma Taranaki perse. Per questo, strappò con rabbia le sue radici dalla terra e abbandonò le altre montagne, creando così il fiume Whanganui, prima di stabilirsi accanto alla catena montuosa Pouakai, da dove poteva ancora ammirare la sua amata Pihanga.

Mount Taranaki è anche conosciuto come la montagna piangente e timida perché è spesso coperto dalle nuvole. Quando ciò accade, si dice che stia piangendo per aver perso Pihanga e cerca di nascondersi da lei. Si possono fare facilmente delle escursioni giornaliere o notturne. Tuttavia, non dimenticare di rispettarlo perché è un luogo sacro per il popolo Maori.

dawson-falls-luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda

Se vuoi fare qualche Workaway in questa zona, un’esperienza fantastica che posso suggerirti è aiutare al Taranaki Retreat! Ne ho parlato nel mio post dedicato al come viaggiare gratis con Workaway e ti assicuro che non te ne pentirai! Se ci vai, saluta tutta la famiglia da parte mia ed accarezza tutti gli animali!

Wait Beach

Questa è la prima spiaggia che ho visitato quando sono arrivato in questa zona. Quello che mi ha colpito di più, è stato il fatto che il suo paesaggio tende a cambiare ogni giorno. Un giorno può essere calmo e rilassante e il giorno dopo puoi trovare enormi detriti provenienti da chissà dove!

Inoltre, ti consiglio di raccogliere un po’ della sua sabbia nera, avvicinarci un magnete e di divertirti! Grazie al suo alto contenuto di ferro, il magnete attirerà la sabbia.

New Plymouth

New Plymouth è la città principale della zona di Taranaki e ha molto da offrire. Dal poter fare lunghe passeggiate accanto all’oceano a spiagge pulite, musei interessanti e luoghi segreti da cui vedere il monte Taranaki, troverai sicuramente qualcosa di perfetto per te!

Pukekura Park

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-pukekura-park

Una visita al Pukekura Park è d’obbligo mentre si visita New Plymouth! Qui potrai non solo goderti un parco stupendo, ma anche ammirare fontane e cascate, visitare una serra piena di fiori particolari e un piccolo zoo gratuito con molti animali da accarezzare. Puoi facilmente passarci mezza giornata o anche una giornata intera, quindi porta del cibo con te e non avere fretta.

Museo Puke Ariki e Galleria d’arte Govett-Brewster e Centro Len Lye

Se ti piace immergerti nell’arte e nella cultura, questi musei non ti deluderanno! Puke Ariki è totalmente gratuito da visitare e ha molte mostre sia a tema naturale che storico.

Govett-Brewster Art Gallery e Len Lye Center è un museo d’arte contemporanea che espone molte installazioni create da Len Lye. Len Lye era famoso per i suoi film e le sue sculture cinetiche come la Wind Wand che si può vedere a New Plymouth.

Ammirare Mount Taranaki all’alba

Come-viaggiare-gratis-con-workaway-alba-sul-monte-taranaki

Se vuoi iniziare la giornata in bellezza, raggiungi Clemow Rd all’alba e goditi la vista. Da qui, potrai vedere Mount Taranaki senza distrazioni mentre viene illuminato dalla luce soffusa del sole. E, se sarai fortunato, potrai riuscire a vederlo senza nuvole che lo coprono!

Paritutu Centennial Park

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-paritutu-park

Il Paritutu Centennial Park è un luogo fantastico per vedere il tramonto. Questo parco si affaccia sull’oceano e su una bellissima spiaggia dorata. C’è anche una montagna che si può scalare per avere una vista ancora più mozzafiato dell’oceano!

Luoghi da visitare nel centro dell’Isola del Nord

Tongariro Alpine Crossing

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-tongariro-alpine-crossing

Probabilmente una delle escursioni più famose e amate della Nuova Zelanda, il Tongariro Alpine Crossing è una tappa molto popolare quando si è in questo paese.

Non lasciarti spaventare dai suoi 20 km, perché questa escursione non è troppo impegnativa. I paesaggi unici e grandiosi che vedrai e l’energia che sentirai durante la camminata saranno indimenticabili!
L’ho fatto all’inizio dell’estate e il tempo era perfetto, tuttavia, è possibile farlo anche in inverno, ma avrai bisogno di una guida e di un’attrezzatura adeguata per poterlo fare in sicurezza!

Lake Taupo

Lake Taupo è il più grande lago della Nuova Zelanda ed è un’enorme caldera che si è formata dopo una delle più violente esplosioni vulcaniche mai registrate!

Mentre sei qui, fermati alle Huka Falls, cascate molto famose dato che sprigionano un volume medio di acqua di circa 220.000 litri al secondo!

Se vuoi rilassarti in alcune piscine di acqua calda naturale ed in maniera gratuita, fermati alle Hot Pools Otumuheke Stream situate presso lo Spa Thermal Park. Cerca di arrivare presto perché sono una destinazione popolare!

Rotorua

Conosciuta anche come la città “puzzolente”, Rotorua è famosa per la sua attività geotermica e l’alta concentrazione di zolfo nelle sue acque che crea un odore unico. Personalmente, non mi ha dato fastidio e mi è piaciuto, ma ci si abitua abbastanza rapidamente.

Villaggio Whakarewarewa

whakarewarewa-village-luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda

L’unico villaggio Maori della Nuova Zelanda ancora in utilizzo, Whakarewarewa è perfetto per imparare di più sulla storia delle popolazioni Maori e vedere come vivono.

Durante la visita, imparerai di più sulla geografia del luogo e potrai provare del cibo cucinato nelle acque geotermiche. Cerca di arrivare in tempo per ammirare lo spettacolo di danza tradizionale Maori che avviene ogni giorno alle 11:15 o alle 14:00!

Luoghi da vedere nella Bay of Plenty

Situata sul lato orientale dell’Isola del Nord, la Bay of Plenty merita sicuramente una visita. Alcuni dicono che questa zona ha un clima tutto suo, di solito soleggiato e caldo, e devo dire che esso non mi ha deluso mentre ero lì.
Oltre a Tauranga, il resto della Bay of Plenty è spesso saltato da molti turisti, il che è un po’ un peccato. Ecco perché ho voluto aggiungerla a questa lista di luoghi da visitare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda.

Opotiki

Ogni volta che raccontavo ai Neozelandesi della mia esperienza a Opotiki, alcuni mi chiedevano perché ci fossi andato mentre altri non sapevano nemmeno dove fosse. Ad essere onesti, non c’è molto da visitare in città, ma la spiaggia e i dintorni sono semplicemente stupendi.

Spiaggia di Opotiki

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-opotiki-beach

Ho fatto Workaway in una casa che si affacciava sulla spiaggia e ogni giorno ci andavo per una passeggiata e spesso l’avevo tutta per me. Un’infinita distesa di sabbia bianca dove l’unico suono che potevi sentire veniva dall’oceano.

Hukutaia Domain

L’Hukutaia Domain è delle principali attrazioni di Opotiki ed è una riserva di 5 ettari piena di piante rare ed enormi. Tra di esse, la pianta più famosa è un gigantesco albero Puriri che si stima abbia tra i 2000 e i 2500 anni. Si tratta di un albero altamente sacro per la tribù Maori locale perché veniva usato come luogo di riposo per le ossa dei loro defunti.

Luoghi da vedere ad Auckland

Ora siamo arrivati a parlare della famosa Auckland. La più grande città della Nuova Zelanda e il punto di partenza per la maggior parte delle persone che arrivano nel paese. Proprio come ogni grande città, molte persone la amano e molte altre la odiano. Tuttavia, questa lista dei luoghi da visitare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda non sarebbe completa senza menzionarla!

Auckland è molto estesa, quindi potrebbe volerci un po’ per arrivare alla tua destinazione, ma questa città ha anche il suo fascino.

Se siete interessati a una guida più approfondita su Auckland, fatemelo sapere e lavorerò per realizzarla! Per questo articolo, voglio condividere con voi un paio dei miei luoghi preferiti di Auckland.

One Tree Hill

One Tree Hill era il mio giardino quando vivevo ad Auckland. Quello che mi è piaciuto di più, e che ho trovato anche molto unico, è che questo è sia un parco che una fattoria funzionante!

Così, mentre cammini e ti godi il suono della natura, puoi facilmente trovare mucche o pecore che si rilassano e vivono la loro vita. Si trovano in aree separate del parco ma puoi tranquillamente ammirarle ed accarezzarle.

Dalla cima del parco, si può facilmente vedere la città e questo è anche un ottimo posto per vedere i fuochi d’artificio di Capodanno.

Piha

piha-luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda

Situata sulla costa occidentale dell’isola e a soli 40 km da Auckland, Piha è una delle spiagge più famose del paese e anche una delle più pericolose del mondo. Le correnti possono cambiare molto rapidamente e imprevedibilmente e può essere difficile sfuggirvi.

Tuttavia, si può comunque nuotare in modo sicuro. Basta non andare troppo lontano e cercare di nuotare dove ci sono altre persone.

Oltre a questo, Piha è splendida. Anche se ti limiti a sederti sulla sua sabbia nera o decidi di scalare il Tasman Lookout, non ne resterai deluso!

Luoghi da visitare nel Northland

Conosciuta anche come la regione più soleggiata del paese, Northland è perfetta se hai voglia di relax e bel tempo. Inoltre, se stai cercando molta natura, sabbia bianca, spiagge con acqua blu e turchese e luoghi più tranquilli, allora Northland è perfetto per te.

Camminata da Matapouri a Sandy Bay

matapouri-beach-luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda

Ricordo ancora vividamente questa passeggiata. Soprattutto perché è stupenda! Matapouri Beach è perfetta per chiunque, poiché sia il meteo che l’oceano sono solitamente caldi. Tuttavia, può essere molto affollata.

Quello che ti consiglio di fare è la passeggiata da Matapouri a Sandy Bay Beach. Potrai ammirare molti paesaggi diversi e spiagge che potrebbero essere più in linea con i tuoi gusti. In ogni caso, è comunque una passeggiata che consiglio a chiunque.

Lungo la strada, fermati alle cascate di Whangarei, se puoi. È un’ottimo posto per un picnic, oltre ad essere molto impressionante!

Paihia e Russell

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-russell

Entrambi situati nella regione di Bay of Islands, essi sono due delle destinazioni maggiormente preferite da backpackers, surfisti, amanti della natura o chiunque voglia sfuggire alla frenesia della vita.

Puoi facilmente spostarti tra Paihia e Russell con la barca ed il biglietto costa intorno ai 13 NZ$.

Secondo me, Paihia è ottima per i backpackers, i giovani turisti o i viaggiatori con un budget limitato. Se vuoi più pace e tranquillità sia di giorno che di notte, Russell è più adatta a te. Tuttavia, entrambe meritano di essere visitate.

Mentre sei a Russell, fermati ad Oneroa Bay Beach o Topeka Point Beach!

Cape Reinga

luoghi-da-visitare-nell-isola-del-nord-nuova-zelanda-cape-reinga

Non potevo non finire questa lista di luoghi da visitare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda senza parlare di Cape Reinga, il punto più a nord del paese.

Quando l’ho visitata, tutto sembrava davvero magico e spirituale. Proprio come molti dei luoghi menzionati sopra, Cape Reinga è estremamente importante per tutto il popolo Maori. Questo è l’ultimo posto dove gli spiriti dei morti si fermano prima di andare verso Hawaiki, il luogo che, secondo i Maori, ha dato origine al loro popolo.

Ti consiglio vivamente di arrivarci il più presto possibile perché può diventare affollato molto rapidamente. Puoi arrivarci in macchina, tramite autostop o con un tour. Io ho scelto l’ultima opzione e mi è piaciuto molto!
Abbiamo anche guidato sulla 90 Mile Beach e fatto un po’ di surf sule dune di sabbia. Questo è il tour con cui sono andata ed è ottimo come qualità-prezzo (non è un link affiliato, mi è piaciuto veramente).

Quando arrivi a Cape Reinga, fai un bel respiro, ascolta il suono dell’oceano e ammira la bellezza infinita della vista che avrai davanti a te.

Conclusioni

Spero che questa lista di 10 luoghi da visitare assolutamente nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda ti sia piaciuta! Io ho apprezzato molto scriverla perché mi ha fatto ricordare tanti luoghi e avventure incredibili. Quindi, per questo, voglio ringraziarti!

Questa è solo una piccola lista dei tantissimi luoghi mozzafiato che non solo l’Isola del Nord, ma l’intero paese, ha da offrire. Sentiti liberi di scrivere nei commenti le tue opinioni su di essi ed anche i tuoi posti preferiti in Nuova Zelanda. Non vedo l’ora di leggerli e di aggiungerli alla mia lista! Inoltre, fammi sapere cosa ne pensi riguardo al post sui 10 luoghi da visitare nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda!

Share your thoughts