10-places-you-have-to-visit-in-the-south-island-of-new-zealand-wanaka

10 luoghi da visitare nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda

Se sei alla ricerca di una fetta di paradiso terrestre, la troverai nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda! Tra paesaggi unici, infine possibilità di escursioni, flora e fauna endemica e residenti molto ospitali, questo è un luogo assolutamente da vedere! Ho passato 1 mese e mezzo a visitare quest’isola e non vedo l’ora di tornarci presto. Così come ho fatto con il post dedicato all’isola del nord, anche in questo voglio condividere con voi 10 luoghi che devi visitare assolutamente nell’isola l’Isola del Sud della Nuova Zelanda!

Anche qui troverai un mix di luoghi più e meno conosciuti che ti faranno sicuramente innamorare di questo paese!

Luoghi da visitare sulla costa orientale dell’Isola del Sud

Oamaru

Cominciamo questa lista di 10 loghi da visitare nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda con una città poco conosciuta, Oamaru. Situata tra Christchurch e Dunedin, questa città costiera non è così popolare come altri luoghi dell’isola, ma vale davvero la pena visitarla. Se non fosse stato per Couchsurfing, probabilmente non mi sarei fermato qui.

Una volta arrivati in questa città, viene facile chiedersi se si è ancora in Nuova Zelanda o no. Contiene più di 70 edifici storici e il loro stile ricorda molto quello francese. La maggior parte di essi sono costruiti con la pietra di Oamaru che è un tipo particolare di pietra calcarea che si trova in questa zona.

Insieme alla bellezza della città, le persone sono tra le più uniche che abbia mai incontrato. Appena si mette piede in alcuni dei negozi o gallerie della città, si entra in un’altra dimensione dove tutto è governato dall’arte e dalla magia.

Inoltre, lo Steampunk HQ è un museo assolutamente da non perdere! L’ho visitato con l’uomo che l’ha creato (che era anche il mio ospite CS) e me lo ricordo ancora vividamente. Tutto ciò che potrebbe essere considerato “spazzatura” viene convertito in arte e riceve una nuova vita in questo museo.

Infine, Oamaru è la capitale dei pinguini della Nuova Zelanda. Ci sono due modi per vedere i pinguini blu, uno gratuito e uno a pagamento. La mia preferenza va a quello gratuito ma la scelta è tua.

Per vedere gratuitamente i pinguini blu a Oamaru, basta arrivare al cartello Penguin Crossing dopo il tramonto e aspettare che accada la magia. Vedrai alcuni piccoli pinguini spuntare e iniziare a camminare verso i loro nidi. Un’esperienza davvero magica!

10-luoghi-che-devi-visitare-nell-isola-del-sud-della-nuova-zelanda-steampunk-hq-oamaru

Dunedin

Anche se è la seconda città più grande dell’Isola del Sud, Dunedin non è super popolare tra i turisti. Storia diversa per gli studenti universitari, perché questa città è conosciuta come la capitale studentesca del paese! Anche perché è qui che si trova la più antica università della Nuova Zelanda.

Dunedin stessa è una città davvero bella. È piena di gallerie d’arte, antiche caffetterie, graffiti coinvolgenti e la stazione ferroviaria sembra più un castello che una stazione!

Infine, a Dunedin, puoi trovare la strada residenziale più ripida del mondo! Salire fino in cima è un vero allenamento ma molto divertente e ne vale la pena! È anche molto interessante vedere le case che sembrano come se stessero per scivolare lungo la strada!

Luoghi da vedere sulla costa occidentale dell’Isola del Sud

Te Anau

Te Anau è una città relativamente piccola e situata sulla riva orientale del lago Te Anau, il più grande lago dell’Isola del Sud e il secondo più grande del paese dopo Taupo. Questa città è considerata la porta d’ingresso al Parco Nazionale Fiordland, il luogo che ospita Milford Sound e Doubtful Sound.

Ho trascorso 4 giorni qui e la consiglio vivamente! Indipendentemente se tu voglia rilassarti o fare alcune delle innumerevoli escursioni che la zona circostante ha da offrire.

Inoltre, da qui, si possono prendere crociere per Milford Sound o Doubtful Sound ad un prezzo più economico rispetto a quelle che partono da Queenstown!

Infine, se vuoi sperimentare le grotte delle lucciole (glowworm caves) ma non puoi raggiungere le Waitomo Caves, sei nel posto giusto! Le Grotte di Te Anau sono il luogo perfetto per ammirare e conoscere meglio questi animali luccicanti!

Una volta lì, si sale su una piccola barca e si entra nelle grotte. Dopo qualche istante che serve a permettere agli occhi di adattarsi all’oscurità della zona, la magia comincia. Migliaia di piccole “luci” blu inizieranno a illuminare i soffitti e ti assicuro che rimarrai senza parole!

Milford Sound

10-luoghi-che-devi-visitare-nell-isola-del-sud-della-nuova-zelanda-milford-sound

So che Milford Sound è uno dei luoghi più famosi e popolari da visitare nell’Isola del Sud, ma c’è una ragione perfetta per questo, esso è arte, bellezza e magia pure.

Questo fiordo si trova nel Parco Nazionale di Fiordland ed è popolare tra i turisti grazie alla possibilità di visitarlo tramite barca o in kayak.

Io l’ho visitato in barca con GoOrange prenotata tramite Bookme, un sito web che ho usato molto mentre ero in Nuova Zelanda e che ti permettere di prenotare tantissime esperienze a prezzi molto scontati!

A seconda delle condizioni meteorologiche, Milford Sound può cambiare molto. Quando lo stavo esplorando, il tempo era soleggiato e senza vento. Questo mi ha dato la sensazione come se stessi lasciando la Terra per accedere a un nuovo pianeta.

Gli uccelli volavano dappertutto, le montagne erano piene di vegetazione e ti circondavano da entrambi i lati, le cascate creavano un suono molto rilassante e l’oceano sembrava infinito. Era Madre Natura al suo meglio!

Quando piove, invece, le montagne di riempiono di così tante cascate che si finisce per perderne il conto!

Hokitika

Situata sulla costa occidentale dell’Isola del Sud, Hokitika è una piccola cittadina ma con molto da offrire.

Per cominciare, è la capitale del pounamu (pietra verde) del paese e dove si trovano la maggior parte dei laboratori. Il pounamu è un tipo di pietra molto dura e verde che si trova solo in questa zona del paese. È sacra per la popolazione Māori ed è considerata un tesoro.

Infatti, i Māori erano soliti intagliare questa pietra in una grande varietà di oggetti. Da semplici ornamenti (hei-tiki) a creature mitologiche come Manaia o anche in armi.

Inoltre, la spiaggia di Hokitika è un ottimo luogo per vedere il tramonto!

Infine, fermati alla Gold Room se vuoi vedere e toccare una delle più grandi pepite d’oro trovate nel paese.

Glowworm Dell

10-luoghi-che-devi-visitare-nell-isola-del-sud-della-nuova-zelanda-lucciole-hokitika

Se vuoi vedere altre lucciole e in maniera gratuita, allora non saltare Glowworm Dell a Hokitika. Questa grotta si trova a un chilometro dalla città ed è facilmente accessibile da chiunque. Una volta lì, fai attenzione ai lati della roccia dove potrai vedere le lucciole.

Pancake Rocks e Blowholes

Situato a 80 km a nord di Hokitika, Pancake Rocks è un luogo veramente interessante dove passare qualche ora! Qui potrai vedere delle formazioni rocciose dall’aspetto molto simile a dei pancakes impilati uno sopra l’altro!

Le fondamenta di queste rocce hanno circa 30 milioni di anni e sono fatte di animali e alghe morte che sono stati compressi insieme. Poi l’erosione le ha rese simili a dei pancakes!

Durante l’esplorazione della zona, sarai anche in grado di vedere alcuni impressionanti blowholes (cavita dalle quali l’acqua viene espulsa come accade in un geyser)!

10-luoghi-che-devi-visitare-nell-isola-del-sud-della-nuova-zelanda-pancacke-rocks

Luoghi da vedere nel centro dell’Isola del Sud

Wanaka

10-luoghi-che-devi-visitare-nell-isola-del-sud-della-nuova-zelanda-wanaka

Famosa per rinomate attrazioni n naturalistiche come il Wanaka Tree e Roy’s Peak, Wanaka merita un po’ del tuo tempo! Che tu voglia fare escursioni, rilassarti o sciare, questa città ha tutto ciò che ti serve!

Il Wanaka Tree è un salice solitario situato nel lago che è diventato sempre più popolare nel corso degli anni. È un simbolo di speranza e di resilienza oltre ad essere bello in qualsiasi momento della giornata.

Sfortunatamente, non ho fatto l’escursione al Roy’s Peak, ma è sulla mia lista dei desideri per la prossima volta!

Queenstown

10-luoghi-che-devi-visitare-nell-isola-del-sud-della-nuova-zelanda-queenstown

Queenstown è una delle destinazioni più conosciute e popolari dell’Isola del Sud e del paese. Non ero sicuro se includerla o meno in questa lista dei luoghi che devi visitare nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda a causa della sua popolarità. Però credo che sia un’ottima città da esplorare per qualche giorno.

Durante l’inverno, Queenstown pullula di persone che amano sciare o fare snowboard o semplicemente godersi la neve. Inoltre, è la capitale degli sport estremi, quindi è perfetta se ti interessano!

Dal primo sito commerciale dedicato al bungee jumping al mondo fino al paracadutismo o ad un’altalena che oscilla nel vuoto, ci sono una miriade di opzioni estreme tra le quali scegliere!

Infine, questa città offre un sacco di cibo delizioso da gustare. Fermati al popolare Fergburger per uno dei loro deliziosi hamburger o concediti un delizioso dessert al Cookie Time Cookiebar!

Aoraki/Monte Cook

10-luoghi-che-devi-visitare-nell-isola-del-sud-della-nuova-zelanda-nubi-di-magellano

Se mi dovessi chiedere qual è uno dei miei luoghi preferiti da visitare nell’Isola del Sud, la mia risposta sarebbe Aoraki/Mount Cook. Non so esattamente perché ma un pezzo del mio cuore è lì. Così come un altro si trova a Mount Taranaki.

È un posto così tranquillo, vasto e selvaggio governato da questa grande montagna piena di energia. Inoltre, di notte tutto il luogo prende nuova vita. È qui che ho avuto la fortuna e il piacere di vedere ad occhi nudi le Nubi di Magellano, un’esplosione di stelle e la Via Lattea.

Puoi arrivarci con l’autobus Intercity ma il biglietto può essere un po’ caro. Tuttavia, se compri il FlexiPass, puoi pagare usando le ore sul tuo pass!

Infine, fai un salto al ghiacciaio Franz Josef si trova vicino ad Aoraki. Questo ghiacciaio lungo 12 km si sta lentamente sciogliendo a causa dei cambiamenti climatici, quindi cerca di non perderlo prima che sia troppo tardi!

Se stai programmando un viaggio in Nuova Zelanda, leggi anche la mia guida sui 10 luoghi da visitare nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda!

Luoghi da vedere nel nord dell’Isola del Sud

Nelson

Situata in quella che è conosciuta come una delle regioni più soleggiate della Nuova Zelanda, Nelson è la più antica città dell’Isola del Sud e la seconda città più vecchia del paese.

Nelson ha una fiorente comunità locale di artisti e ne attrae molti altri provenienti da tutto il paese. Ogni sabato mattina il mercato di Nelson è pieno di qualsiasi cosa tu possa immaginare. Da prodotti freschi a cibo delizioso e creazioni fatte a mano, è una vera esplosione di qualità e diversità.

Se ami il burro di arachidi, allora fermati da Pic’s Peanut Butter World! Il suo proprietario ha iniziato vendendo burro di arachidi al mercato e ha finito per creare un impero dedicato a questo prodotto. Puoi prenotare un tour gratuito e saperne di più sulla produzione di questo gustoso alimento!

Parco nazionale Abel Tasman

Il Parco Nazionale di Abel Tasman è il più piccolo parco nazionale della Nuova Zelanda, ma che offre comunque grandi escursioni e bellissimi paesaggi! Si trova in cima all’Isola del Sud ed è a soli 40 minuti da Nelson.

Questo parco è molto popolare tra gli escursionisti grazie all’Abel Tasman Coast Track, un’escursione di 60 km (solo andata) che attraversa una foresta lussureggiante e spiagge dorate! Puoi percorrere tutti i 60 km o farne una parte e poi tornare a piedi o organizzare un trasferimento in barca.

Non l’ho fatto perché avevo poco tempo, ma il mio host di Couchsurfing mi ha portato in giro per la zona per un giorno e posso confermare che vale davvero la pena visitarla!

Il posto che ho amato di più è stato Wharariki Beach che fa parte della Golden Bay Area.Ci abbiamo letteralmente passato delle ore! La spiaggia è enorme, ci sono molte grotte che puoi esplorare, la sabbia è dorata e morbida e, se sei fortunato, puoi avvistare molte foche rilassarsi sulle rocce.

Se ne hai la possibilità, fermati per vedere il tramonto perché non lo dimenticherai!

10-luoghi-che-devi-visitare-nell-isola-del-sud-della-nuova-zelanda-abel-tasman

Conclusioni

Non importa dove deciderai di andare nell’Isola del Sud perché rimarrai comunque a bocca aperta! Che sia per il paesaggio, l’architettura, le esperienze o le persone, l’Isola del Sud è una garanzia!

Spero che questa lista dei 10 luoghi che devi visitare nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda ti sia piaciuta. Fammi sapere se li visiterai o se sei stato in uno di essi. Inoltre, sentiti libero di suggerire i tuoi luoghi preferiti!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Share your thoughts