Addio test e quarantena per tutti i turisti vaccinati!
Ottime notizie per i turisti che stanno pensando di visitare l’Italia a partire il 1 marzo! Il Ministro della Salute Speranza ha firmato l’ordinanza che rimuoverà l’obbligo di test e quarantena per i turisti vaccinati proventi da paesi extra-UE.
Già da tempo i turisti che intendevano visitare l’Italia per una vacanza dovevano seguire regole diverse in base al Paese di provenienza e di transito. In base all’elenco in cui si trovavano quei paesi (A, B, C, D, E), le persone potrebbero aver dovuto sostenere un semplice test o avere comprovate ragioni per entrare nel paese.
Finalmente tutto questo è cambiato! Le liste non esistono più e le stesse regole che valgono per chi proviene dall’UE si applicheranno anche agli stranieri provenienti da paesi extra-UE. Ciò significa anche che l’obbligo del test si applicherà solo alle persone non vaccinate o alle persone che sono state vaccinate con un vaccino non riconosciuto dall’EMA.
Dal 1 marzo l’unico requisito per entrare in Italia sarà uno di questi tre:
- Certificato di vaccinazione
- Certificato di guarigione da COVID
- Risultato del test negativo
Questa è una grande novità non solo per il settore turistico ma per chiunque voglia visitare le bellezze di Roma o rilassarsi sulle spiagge del Salento oltre ad incrementare la libertà di circolazione.